Sfida+di+risparmio+delle+52+settimane%3A+funziona+davvero+e+ci+paghi+una+super+vacanza
icnewsit
/2025/03/11/sfida-di-risparmio-delle-52-settimane-funziona-davvero-e-ci-paghi-una-super-vacanza/amp/
Lifestyle

Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza

Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto e riuscire a realizzare un sogno.

Mettere da parte risparmi non è semplice senza un piano ben preciso. Fino a che si avranno i soldi a disposizione sul conto e non si seguirà una strategia precisa si tenderà a spendere senza prestare attenzione all’accumulo. Ed ecco che alla fine ci si ritroverà senza una somma aggiuntiva da spendere per le proprie passioni.

Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza (Icnews.it)

L’anno nuovo è iniziato da poco e siete ancora in tempo per rendere questo 2025 ricco e soddisfacente. Basterà compiere le corrette scelte finanziarie ed essere determinati a risparmiare realmente un gruzzoletto importante. Sappiamo bene come può essere complicato considerando l’alto costo della vita e le tante spese che ogni mese arrivano impetuose. Qualche piccolo sacrificio si dovrà fare ma vedrete che l’impegno alla fine verrà ripagato.

Ci sono diversi piani di risparmio “domestici” da poter seguire. Un esempio è la strategia delle cento buste. Si dovranno numerare da 1 a 100 e fissare un giorno del mese (o più giorni del mese o della settimana) in cui estrarre una busta a casa e mettervi all’interno il corrispettivo in euro del numero. Terminate le buste si avrà a disposizione una bella sommetta – 5 mila euro in 25 settimane riempiendo una busta a settimana.

Risparmio soft con il metodo delle 52 settimane

Le 100 buste permettono un risparmio importante ma richiedono di mettere da parte somme alte a poca distanza. Per chi vuole risparmiare ma in modo più soft suggeriamo il metodo delle 52 settimane. Questa sfida è semplice e permette di essere costanti nell’accumulo di soldi. Bisogna mettere da parte importi crescenti partendo da 1 euro la prima settimana, 2 euro la seconda settimana e così via fino ad un massimo di 52 euro dopo un anno. Ecco che a distanza di 52 settimane ci si ritroverà con 1.378 euro messi da parte da spendere come meglio si crede.

Risparmio soft con il metodo delle 52 settimane (Icnews.it)

Questo metodo si può personalizzare facilmente. Si potrebbe iniziare da 52 euro e scalare di settimana in settimana. Oggi potrebbe esserci la certezza di riuscire a togliere questa somma dal budget settimanale, in futuro chissà. O ancora si potrebbe movimentare il piano di accumulo senza seguire l’ordine crescente o decrescente ma mischiando le carte. Al posto della progressione settimanale si può decidere di estrarre un numero a caso tra 1 e 52 ogni settimana togliendo, naturalmente, quello estratto la volta prima. Cosa pensate di questa sfida? Non richiede grandi sacrifici e il risultato sarà soddisfacente.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Il mio cane continua ad abbaiare: 6 metodi infallibili per calmarlo

Il cane continua ad abbaiare e non riesci a calmarlo? Ti proponiamo 6 metodi infallibili…

3 settimane ago

Carenza medici di famiglia, “Ne mancano 431” e le previsioni per il futuro sono pessime

Una mancanza di 431 medici di famiglia ha un impatto negativo notevole in ambito sanitario.…

3 settimane ago

3 macchine da scrivere ricercatissime dai collezionisti: Giulio ha venduto la sua a più di 1.000 euro

Quali sono le macchine da scrivere di maggiore valore nel mercato del collezionismo? A breve…

3 settimane ago

Tessera Sanitaria, cambia tutto: l’Agenzia delle Entrate spiega le novità per i cittadini

L'Agenzia delle Entrate comunica le novità relative alla Tessera Sanitaria valide per il 2025. Nuovi…

3 settimane ago

Vuoi placare la fame quando ti brontola lo stomaco? Questi sono gli spuntini che non dovresti farti mancare

Se ti brontola spesso lo stomaco e plachi la fame solo con cibo spazzatura, da…

3 settimane ago

Non solo bonus nido, bloccato anche un altro bonus molto atteso: ecco chi perderà un mucchio di soldi

Dopo il bonus nido e la Carta spesa, anche un altro aiuto rimane bloccato: famiglie…

3 settimane ago