Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza

Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto e riuscire a realizzare un sogno.

Mettere da parte risparmi non è semplice senza un piano ben preciso. Fino a che si avranno i soldi a disposizione sul conto e non si seguirà una strategia precisa si tenderà a spendere senza prestare attenzione all’accumulo. Ed ecco che alla fine ci si ritroverà senza una somma aggiuntiva da spendere per le proprie passioni.

Ragazza sorridente con salvadanaio
Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza (Icnews.it)

L’anno nuovo è iniziato da poco e siete ancora in tempo per rendere questo 2025 ricco e soddisfacente. Basterà compiere le corrette scelte finanziarie ed essere determinati a risparmiare realmente un gruzzoletto importante. Sappiamo bene come può essere complicato considerando l’alto costo della vita e le tante spese che ogni mese arrivano impetuose. Qualche piccolo sacrificio si dovrà fare ma vedrete che l’impegno alla fine verrà ripagato.

Ci sono diversi piani di risparmio “domestici” da poter seguire. Un esempio è la strategia delle cento buste. Si dovranno numerare da 1 a 100 e fissare un giorno del mese (o più giorni del mese o della settimana) in cui estrarre una busta a casa e mettervi all’interno il corrispettivo in euro del numero. Terminate le buste si avrà a disposizione una bella sommetta – 5 mila euro in 25 settimane riempiendo una busta a settimana.

Risparmio soft con il metodo delle 52 settimane

Le 100 buste permettono un risparmio importante ma richiedono di mettere da parte somme alte a poca distanza. Per chi vuole risparmiare ma in modo più soft suggeriamo il metodo delle 52 settimane. Questa sfida è semplice e permette di essere costanti nell’accumulo di soldi. Bisogna mettere da parte importi crescenti partendo da 1 euro la prima settimana, 2 euro la seconda settimana e così via fino ad un massimo di 52 euro dopo un anno. Ecco che a distanza di 52 settimane ci si ritroverà con 1.378 euro messi da parte da spendere come meglio si crede.

Mucchietti di euro
Risparmio soft con il metodo delle 52 settimane (Icnews.it)

Questo metodo si può personalizzare facilmente. Si potrebbe iniziare da 52 euro e scalare di settimana in settimana. Oggi potrebbe esserci la certezza di riuscire a togliere questa somma dal budget settimanale, in futuro chissà. O ancora si potrebbe movimentare il piano di accumulo senza seguire l’ordine crescente o decrescente ma mischiando le carte. Al posto della progressione settimanale si può decidere di estrarre un numero a caso tra 1 e 52 ogni settimana togliendo, naturalmente, quello estratto la volta prima. Cosa pensate di questa sfida? Non richiede grandi sacrifici e il risultato sarà soddisfacente.

Gestione cookie