Se anche tu mangi questo alimento a colazione, sappi che stai rischiando grosso: smetti subito

È la colazione tipica di tante persone, un alimento davvero immancabile e popolare ma quanto fa male! Dovresti subito smettere di mangiarlo.

In Italia abbiamo tante valide alternative per cominciare la giornata ma nessuno può toglierci la colazione dolce, che sia a casa o al bar, non possiamo rinunciare al nostro caffè con il cornetto, oppure al latte con i biscotti, al cappuccino con un pezzo di torta, ad una spremuta con delle fette biscottate e marmellata.

Donna con tazza e fetta biscottata in mano. Sul tavolo, bacon, uova, verdure
Se anche tu mangi questo alimento a colazione, sappi che stai rischiando grosso: smetti subito – icnews.it

Insomma, quante alternative abbiamo, tutte davvero buonissime! Eppure in questo elenco c’è un alimento che non ci fa affatto bene come pensiamo e che dovremmo subito eliminare dalla nostra dieta, preferendo alternative più valide.

L’alimento che dovresti evitare a colazione perché ti fa male: di quale si tratta

Se anche tu sei abituato a fare colazione con delle fette biscottate e marmellata o burro di arachidi o altra crema, dovresti smettere subito. Magari ti è stato detto che è l’alternativa migliore di colazione possibile, per chi è attento alla linea, ma non è così. E purtroppo il problema non è neppure legato alla dieta!

Due fette biscottate rotonde, marmellata di albicocche. Bicchierino con yogurt e frutti di bosco
L’alimento che dovresti evitare a colazione perché ti fa male: di quale si tratta – icnews.it

È importante analizzare cosa succede al nostro organismo se le mangiamo quotidianamente e se ci sono alternative più salutari. Infatti le fette biscottate sono generalmente fatte di farina di grano, zucchero, lievito e sale. In particolare contengono carboidrati raffinati che possono causare picchi glicemici nel sangue.

Poi ci sono zuccheri aggiunti che possono contribuire all’aumento di peso e a problemi di salute come il diabete; ed infine apportano pochissime fibre che è invece sarebbero essenziali per una buona digestione. Dovrebbero evitarne il consumo a tutti i costi le persone con diabete dato che non sono adatte a chi ha problemi di glicemia. Ma anche chi cerca di perdere peso o è intollerante al glutine.

Infatti, mangiare ripetutamente le fette biscottate può portare ad aumentare di peso e a riscontare problemi glicemici come il rischio di sviluppare insulino-resistenza e diabete. Se davvero a colazione vuoi mangiare qualcosa di più salutare, che non faccia ingrassare e favorisca la tua digestione, opta per:

  • pane integrale: ricco di fibre e nutrienti
  • cracker integrali: ottimi perché senza zuccheri aggiunti
  • frutta fresca: perfetta fonte di vitamine e minerali

Anche se le fette biscottate vengono spesso spacciate per salutari e leggere, non è così, ed un consumo quotidiano di questo alimento può in realtà avere effetti contrari di quelli sperati: aumento di peso e di problemi glicemici.

Gestione cookie