Come e quando lavare i tappeti per renderli sicuri: il passaggio fondamentale che il 90% delle persone trascura.
I tappeti fanno parte di tutti quei elementi d’arredo che permettono di completare la propria casa. Donano quel tocco in più e rendono l’ambiente caldo ed accogliente. Un tocco di stile e di classe, reso possibile anche grazie alla vastità di modelli e fantasie che ci sono in commercio. Infatti, sarà possibile scegliere fra tantissime tipologie che si andranno ad integrare perfettamente a tutti gli elementi già presenti in casa.

Ovviamente, affinché possano essere sempre perfetti e non rappresentare un pericolo per la salute, sarà molto importante mantenerli sempre ben puliti ed igienizzati. Un passaggio fondamentale non solo per eliminare tutto lo sporco, ma anche per evitare che la polvere si accumuli in modo smisurato e possa diventare anche fonte di allergie e problemi respiratori.
Ogni quanto bisogna lavare i tappeti per renderli sicuri?
Nonostante tutti sappiano quanto sia importante mantenere i tappeti sempre puliti, c’è sempre molto dubbio sull’effettiva frequenza di lavaggio. C’è chi, ad esempio, lo fa una volta al mese, chi invece rimanda a non finire e chi invece magari lo farà con una cadenza maggiore. Ma quindi, la domanda che noi oggi ci poniamo é: ogni quanto bisogna lavare i tappeti per renderli sicuri? Cerchiamo di capire la risposta giusta!

Ebbene, la risposta ufficiale arriva direttamente da due esperte di pulizia Titty e Flavia, che, attraverso il loro profilo ufficiale si sono espresse in merito alla questione. Secondo quanto detto, i tappeti andrebbero lavati almeno 1 volta alla settimana, soprattutto se si ha la pessima abitudine di camminare in casa con le scarpe sporche, oppure se c’è la presenza di animali, che andranno a contribuire ad aumentare notevolmente lo sporco.
Per quanto possa sembrare una cosa esagerata, in realtà è proprio questa specifica frequenza di lavaggio che andrà ad impedire allo sporco di accumularsi. Tuttavia, se per questioni di forza maggiore (tappeti troppo grandi e che non entrano in lavatrice) i tappeti non potranno essere lavati tutte le settimane, si potrà passare l’aspirapolvere tutti i giorni e poi applicare uno strato abbondante bicarbonato che aiuterà ad assorbire eventuali cattivi odori e ad eliminare tutto lo sporco superficiale. In questo modo si potrà evitare il passaggio settimanale in lavatrice e limitarlo almeno una sola volta al mese.