Basta mimose secche dopo 48 ore! Ora ti svelo un segreto per farle sembrare come se fossero state appena recise dall’albero.
Lo so, succede ogni anno. La Festa della Donna arriva, ricevi il tuo bel mazzo di mimose profumate, le sistemi in un vaso con tutta la cura del mondo… e dopo due giorni si afflosciano. È successo anche a me in passato.
Anzi, per anni le mie mimose hanno avuto una vita media di 48 ore, e poi puff: petali rinsecchiti, polverina gialla ovunque, e quel senso di sconfitta che mi faceva pensare “forse le mimose non sono fatte per durare più a lungo”. Bugia! Nulla di più falso!

Se ho specificato che mi accadeva in passato c’è un motivo. Perché ora non succede più? Beh… semplice, perché ho chiesto al fioraio di dirmi il segreto per far durare a lungo le mimose. Da quando lo applico, giuro che ci vuole tantissimo tempo prima che si rinsecchiscano e diventino l’ombra di loro stesse.
Il trucco del fioraio per far durare a lungo le mimose
Le mimose sono bellissime. Profumate, di un colore che personalmente adoro. Quando me le regalano sono sempre al settimo cielo. Non sopporto vederle rinsecchire velocemente!
Come faccio, quindi? Mi munisco di un nebulizzatore, ci metto dentro un po’ d’acqua e ogni sera ne spruzzo un po’ sui fiori. Se noti che i fiori stanno già cominciando a seccarsi, puoi addirittura avvolgerle in un panno umido e lasciarle una notte in frigo. Vedrai che il giorno seguente saranno letteralmente come appena colte. Insomma, il trucco del fioraio è formidabile.

Se poi, invece, vuoi farle rinsecchire per conservarle… beh, non sono nessuno per giudicarti! Tutt’al più, posso insegnarti il metodo giusto per farle seccare senza rovinarle, che è facile e veloce. Lega il mazzo con un filo e appendilo a testa in giù in un luogo buio e asciutto. Dopo circa una settimana, le mimose saranno secche e pronte per essere usate in decorazioni o per profumare la casa.
Vuoi evitare che si sbriciolino? Spruzzaci sopra un po’ di lacca per capelli. Fa davvero miracoli! Questo è un consiglio che mi ha dato la nonna, in realtà, e non il fioraio…
Cosa NON fare se vuoi che le mimose durino a lungo
Ti lascio anche alcuni consigli per non far rinsecchire subito le mimose. Più che consigli, in realtà, delle cose da NON fare tassativamente.
Prima di tutto non metterle in un vaso troppo pieno d’acqua, poi non esporle alla luce diretta del sole e soprattutto taglia i gambi in diagonale di un paio di centimetri.