Le zanzare e le mosche sono dei problemi molto comuni in estate. Si può prevenire la loro presenza già dal mese di marzo seminando queste piante che le tengono lontane.
Mancano ancora un po’ di mesi all’estate ma si sa che uno dei problemi maggiori di questa bellissima stagione è la presenza di alcuni insetti, in primis mosche e zanzare. Sebbene esistano repellenti ed insetticida per tenerle lontane, è possibile agire in maniera naturale contro di loro.

Infatti, sin dal mese di marzo è possibile seminare delle piante che hanno funzioni repellenti e che dunque terranno lontane in maniera naturale le mosche e le zanzare, che saranno dunque meno presenti in estate. Ecco quali piantare.
Quali piante seminare a marzo per tenere lontane mosche e zanzare in estate
In estate non c’è niente di più fastidioso delle mosche e delle zanzare (quest’ultime specie di sera). Tenerle lontane è difficile, anche perché quasi sempre bisogna usare insetticida o repellenti, puzzolenti e che inquinano l’ambiente.

Molto meglio “affrontarle” in maniera naturale, seminando delle piante che hanno naturalmente funzione repellente. Il mese di marzo è perfetto a questo scopo e si possono infatti seminare queste piante per tenere lontane le mosche:
- Basilico
- Eucalipto
- Ruta
Tutte e tre hanno proprietà insetticide naturali che aiutano a respingere efficacemente le mosche. Il basilico, ad esempio, contiene eugenolo che allontana gli insetti. La ruta, invece, emette un odore che agisce come repellente naturale, mentre invece l’eucalipto ha un aroma che altera il sistema nervoso delle mosche in modo che non si avvicinino.
Contro le zanzare, invece, sono molto efficaci piante come la canfora che, con il suo odore forte interferisce con i sensori olfattivi delle zanzare, rendendo difficile per loro identificare le prede, e la menta, che agisce come repellente naturale. Dunque il mese di marzo ci si può dedicare alla loro semina così che in estate le piante saranno rigogliose per esplicare la loro funzione di tenere lontane mosche e zanzare.
Fra l’altro basilico e menta sono anche delle piante aromatiche molto usate in cucina quindi, oltre ad usarle come repellenti contro questi insetti, si potranno usare anche per aromatizzare e rendere più saporite le proprie pietanze. Averle in balcone, in giardino o sul terrazzo sarà ancora più utile.