Vittoria Puccini e quel rifiuto che poteva cambiarle la carriera: “Mi scartò”

Vittoria Puccini è una delle attrici italiane più amate e ammirate, ma quella volta fu rifiutata: la sua carriera poteva cambiare notevolmente.

Tra cinema e tv, Vittoria Puccini è ritornata assoluta protagonista del mondo della recitazione, ottenendo il plauso di pubblico e critica: non soltanto l’arrivo nelle sale con FolleMente, film di Paolo Genovese uscito lo scorso 20 febbraio, ma anche il ritorno sul piccolo schermo come protagonista della fiction di Rai 1 Belcanto.

vittoria puccini sul red carpet del festival del cinema di Roma
Quel rifiuto che poteva cambiarle la carriera (foto: ANSA/ETTORE FERRARI) – icnews.it

Ambientata nel mondo della lirica dell’Ottocento, Belcanto segue la storia di Maria (interpretata dalla Puccini) e delle sue due figlie, Antonia e Carolina, mentre cercano la loro strada tra emancipazione e rincorsa del sogno di diventare cantanti. Una storia ‘umana’ di donne, che si intreccia con le dinamiche della lirica; con i primi due appuntamenti ha totalizzato una media di quasi 4 milioni di spettatori, risultando in entrambe il programma più visto in tv.

Grande merito, senza dubbio, anche alla Puccini, meravigliosa nei panni di una delle protagoniste. Ieri come oggi, l’attrice toscana continua a sorprendere ed emozionare: eppure, proprio all’inizio della sua carriera, un rifiuto stava per cambiare tutto quanto…cosa sarebbe successo?

Vittoria Puccini e quel rifiuto che poteva cambiare la sua carriera

Nel corso di un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, datata 2021, Vittoria Puccini raccontò di come, inizialmente, fu scartata per il ruolo di Elisa Scalzi in Elisa di Rivombrosa, fiction Mediaset che, ad inizio anni ‘2000, ebbe un successo a dir poco travolgente e che permise all’attrice di lanciare definitivamente la sua carriera, oltre a vincere anche numerosi premi.

vittoria puccini sul set di elisa di rivombrosa
Vittoria Puccini come Elisa di Rivombrosa (foto: ANSA) – icnews.it

Il primo provino con la regista Cinzia TH Torrisi, come raccontò la Puccini, andò male. Cose che succedono spesso, come sottolineato anche dall’attrice, nel mondo della recitazione; eppure, la produzione continuava a non trovare la sua protagonista femminile e così Cinzia TH Torrisi volle rivedere la Puccini: questa volta il provino andò bene e fu scelta per il ruolo, che diventò ben presto iconico.

Poco più che ventenne, Vittoria Puccini recitò magnificamente al fianco di Alessandro Preziosi, con cui poi ebbe anche una storia d’amore; il ruolo di Elisa, dato il successo clamoroso della fiction su Canale 5 (arrivata anche a toccare i 12 milioni di spettatori e a raggiungere il 41% di share, numeri davvero record) rese la Puccini una vera e propria icona, lanciandola definitivamente nel mondo della recitazione. Ad oggi, l’attrice vanta premi e candidature (compresa quella al David di Donatello nel 2021), oltre all’amore di un vasto pubblico appartenente a diverse generazioni.

Gestione cookie