I tuoi capelli sono crespi anche dopo il lavaggio? Beh… forse la temperatura dell’acqua con cui li lavi è quella sbagliata! Ti svelo un segreto per ottenere una chioma luminosissima e che farà invidia a tutti.
Lavarsi i capelli: lo facciamo tutti, chi ogni giorno, chi solo quando proprio non se ne può fare a meno! Ma sai che la temperatura dell’acqua può fare la differenza tra una chioma splendente e capelli spenti e sfibrati? Sì, perché l’acqua non è solo un mezzo per risciacquare lo shampoo, ma un vero alleato (o nemico!) della salute dei tuoi capelli.
Quindi, quale temperatura è quella giusta per evitare di trasformare il lavaggio in un disastro? Scopriamolo insieme!
L’acqua calda aiuta a dilatare i pori del cuoio capelluto e dunque a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità. Perfetto, insomma, se hai i capelli grassi. Tuttavia presenta anche diversi svantaggi. Primo tra tutti, potrebbe rendere più secchi e crespi i tuoi capelli. Inoltre, se hai la pelle sensibile o soffri di dermatite, potrebbe causarti irritazione.
Anche usare l’acqua fredda ha innumerevoli vantaggi: sigilla le cuticole dei capelli, rendendoli più lucidi e morbidi, riduce il rischio di irritazione del cuoio capelluto e aiuta a mantenere la naturale idratazione dei capelli e minimizza l’effetto crespo. Tuttavia, contrariamente all’acqua calda, non è ottimale per rimuovere sebo e impurità dal cuoio capelluto.
Quindi, ora che abbiamo visto pro e contro di entrambi, meglio l’acqua calda o fredda per lavarsi i capelli? La risposta potrebbe essere: dipende dalle tue esigenze. Ma in realtà…
La soluzione migliore è usare acqua tiepida per la maggior parte del lavaggio e terminare con un risciacquo di acqua fredda. L’acqua tiepida (tra i 30°C e i 38°C) permette di pulire i capelli senza danneggiarli. Insomma, basta questo piccolo accorgimento per ottenere capelli più sani, forti e luminosi.
Ti do’ anche un consiglio extra: dopo aver lavato i capelli con acqua tiepida potresti provare a fare un ultimo risciacquo con l’acqua fredda, che ti aiuterà a dargli un pizzico di brillantezza in più. Provare per credere!
Ricorda, infine, di non lavare troppo spesso i tuoi capelli se vuoi una chioma perfetta. Non serve farlo tutti i giorni, bastano una o due volte a settimana per evitare che si sporchino troppo.
Il cane continua ad abbaiare e non riesci a calmarlo? Ti proponiamo 6 metodi infallibili…
Una mancanza di 431 medici di famiglia ha un impatto negativo notevole in ambito sanitario.…
Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto…
Quali sono le macchine da scrivere di maggiore valore nel mercato del collezionismo? A breve…
L'Agenzia delle Entrate comunica le novità relative alla Tessera Sanitaria valide per il 2025. Nuovi…
Se ti brontola spesso lo stomaco e plachi la fame solo con cibo spazzatura, da…