La nostra salute passa anche da ciò che portiamo a tavola, cibo e bibite: se esageri con questa bevanda in particolare, stai rischiando grosso.
Andare al supermercato è oggi un’esperienza davvero stimolante: sugli scaffali troviamo ogni giorno prodotti nuovi, tutti da provare, pubblicizzati in televisione o dagli influencer. Fra questi, oltre al cibo, ci sono anche delle bevande, il cui consumo però è tutt’altro che salutare (a differenza di ciò che viene pubblicizzato), soprattutto se si abusa.

Se bevi tre bicchieri di una bevanda in particolare, stai rischiando davvero grosso per la tua salute. Ecco perché bisognerebbe “educarsi” ad evitare certi alimenti o bevande, per farsi un gran bene, preferendo invece altri prodotti che davvero sono migliori e più naturali.
Meglio evitare di bere questa bevanda che può farti davvero male: di quale si tratta
Siamo sempre più attenti alla nostra forma fisica e all’alimentazione e così cerchiamo di consumare cibi e bevande “light” che però piuttosto che farci bene, ci fanno enormemente male. Uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism ha rivelato che il consumo di bevande analcoliche dietetiche, molto diffuse oggigiorno, può aumentare i livelli di insulina e influire sulla salute cardiovascolare, il tutto a causa dell’aspartame che contengono.

La ricerca è stata condotta sui topi: sono stati confrontati animali a cui è stato somministrato questo prodotto ed altri a cui sono stati “vietati” dolcificanti per 12 settimane. Le arterie dei topi che avevano bevuto queste bevande, erano in condizioni peggiori e avevano livelli di infiammazione più elevati. È emerso anche che il consumo di tre lattine di queste bevande aumentava esponenzialmente i livelli di insulina, con conseguente aumento del grasso ed impatto sulla circolazione sanguigna.
Lo studio conclude che questo tipo di dolcificante può avere effetti simili sugli esseri umani. Dunque, altro che dietetiche: queste bevande sono tutto tranne che quello dato che contengono un concentrato di zuccheri non indifferente! Tuttavia, alcuni esperti contestano le conclusioni dello studio: Oliver Jones, professore di chimica a Melbourne, ha dichiarato al Manchester Evening News che è molto improbabile che si riesca a superare il consumo raccomandato di questo tipo di dolcificante.
Dato che una bevanda dietetica contiene circa 200 mg di aspartame, bisognerebbe consumare 20 lattine per avere ripercussioni negative (un bambino di 40 kg per avere conseguenze negative sulla salute, dovrebbe berne 10 lattine al giorno). Anche Naveed Sattar, professore di medicina a Glasgow, ha alcune riserve: “Sembra una scoperta preoccupante, ma è chiaro che, prima di poter essere presa sul serio, le scoperte devono essere testate e confermate sull’uomo“.
Come in ogni situazione quando si parla di cibo e bevande, sarebbe meglio usare un po’ di buon senso ed evitare di eccedere nel consumo anche di prodotti che vengono pubblicizzati come light o salutari.