Quando si vuole lavare il piumone ma senza portarlo in lavanderia, si può usare un trucco casalingo furbo. Ecco come fare per lavarlo in casa.
Il piumone sul letto è un compagno fedele delle notti invernali più fredde ma, ora che si avvicina la bella stagione, già si pensa a quando si dovrà lavarlo. È vero che si può portare in lavanderia o lavarlo alla lavanderia a gettoni, ma se si volesse lavarlo in casa si potrebbe comunque fare.

In questo caso però bisogna fare attenzione ad alcune accortezze per evitare di rovinare il piumone o di danneggiare la lavatrice (se si decide di lavarlo lì dentro). Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Come lavare il piumone a casa
Periodicamente bisogna lavare il piumone di casa, anche se è molto ingombrante. In effetti in tanti proprio per questo motivo decidono di portarlo in lavanderia o di lavarlo alla lavanderia a gettoni. In realtà si può lavare anche in casa. La prima cosa da fare, però, è leggere le istruzioni sull’etichetta che indicano le modalità di lavaggio consigliate dal produttore. Da qui si capirà se il piumone si può lavare in lavatrice oppure a mano. Nel caso in cui si possa lavare in lavatrice, bisogna comunque considerare il suo peso e la capacità della propria lavatrice. Infatti un piumone, da bagnato, diventa molto più pesante.

Si pensi, ad esempio, che un piumone singolo da 3 kg, si può lavare in una lavatrice da 12 kg. Un piumone matrimoniale da 4 kg, si può lavare in una lavatrice da 17 kg. Infine un piumone matrimoniale da più di 4 kg, si può lavare in una lavatrice con capacità di più di 20 kg. Chiaramente non sempre si hanno elettrodomestici con queste capacità e dunque sarà meglio rivolgersi ad una lavanderia oppure portarlo in una lavanderia a gettoni.
Se la lavatrice dovesse essere abbastanza capiente, invece, si può infilarlo nel cestello e lavarlo usando un detersivo delicato e l’ammorbidente. Se invece non entra, è meglio non insistere per non danneggiare né il tessile né l’apparecchio. Se si vuole lavare a mano, sarà sufficiente riempire la vasca di acqua tiepida e un detersivo delicato (senza esagerare perché sarà difficile risciacquare l’eccesso di prodotto). Lasciare il piumone in ammollo per qualche ora, quindi risciacquare e strizzarlo, anche se può essere molto faticoso.
A questo punto stenderlo in orizzontale sullo stendino dentro la vasca per facilitare l’asciugatura. Dunque il piumone si può lavare in lavatrice o a mano se le istruzioni lo consentono, senza portarlo in lavanderia.