Il trucco definitivo per rendere più morbidi gli asciugamani: non saranno mai più ruvidi

Non c’è niente di più bello che lavare le mani e asciugarsi le mani con un morbido asciugamani. Col passare del tempo, però, molti di questi diventano ruvidi. Come ovviare a questo problema? Ecco il rimedio definitivo.

Lavi sempre i tuoi vecchi asciugamani con gli ammorbidenti ma ti sembrano sempre più ruvidi? Ogni volta che li usi per asciugarti le mani provi una sensazione sgradevole? È ovvio: ti sembra di starle sfregando contro la carta vetrata!

asciugamani colorati
Il trucco definitivo per rendere più morbidi gli asciugamani: non saranno mai più ruvidi – icnews.it

Ma niente paura, a breve ti darò il rimedio definitivo per ammorbidire i tuoi asciugamani. Si tratta di un trucco tramandatomi da nonna Lucia anni fa e che tutt’ora uso con grande successo. Spesso, d’altronde, i rimedi della nonna sono i migliori, anche se fin troppe persone li sottovalutano!

Come ammorbidire gli asciugamani: il segreto è un semplice ingrediente

Probabilmente ti starai aspettando che io adesso ti consigli di usare il bicarbonato di sodio. Per quanto sia un rimedio spesso consigliato… beh, anche mia nonna sapeva che non è il massimo per ammorbidire i panni!

Certo, è davvero utile in casa perché ha tante funzioni, ma in questo caso è meglio ricorrere ad un altro ingrediente. L’aceto? No, affatto. In molti sostengono sia un buon ammorbidente ma, esattamente come per il bicarbonato, si tratta solo di un falso mito.

Asciugamani
Come ammorbidire gli asciugamani: il segreto è un semplice ingrediente – icnews.it

Il rimedio migliore in questo caso è l’acido citrico, un composto che si estrae dagli agrumi. È proprio quest’ingrediente il segreto della nonna per ammorbidire gli asciugamani.

Niente più asciugamani ruvidi: ecco come usare l’acido citrico

L’acido citrico aiuta a ridurre il calcare e a mantenere morbidi gli asciugamani, senza lasciare residui dannosi sulle fibre. Come usarlo? Prima del lavaggio in lavatrice, mettine 100 ml nel cestello, dove di norma metteresti l’ammorbidente. Ecco il modo in cui renderai morbidissimi i tuoi asciugamani.

Ricorda che una centrifuga troppo forte (oltre 1000 giri) può rendere gli asciugamani duri. Imposta un ciclo a 800-1000 giri se vuoi farli diventare morbidissimi. Un trucco extra? Se oltre che morbidi vuoi che i tuoi asciugamani diventino profumatissimi, aggiungi all’acido citrico qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.

Anche il processo di asciugatura è molto importante per ottenere degli asciugamani morbidi. Se asciughi all’aria, scuoti bene gli asciugamani prima e dopo. Mi raccomando, se non vorrai vanificare tutto il buon lavoro svolto: sarebbe davvero un peccato a questo punto!

Gestione cookie