Ho+sempre+messo+le+ciabatte+per+le+prese+elettriche+ovunque+ma+l%E2%80%99elettricista+mi+ha+indicato+3+punti+in+cui+non+metterle%3A+si+rischia+un+incendio
icnewsit
/2025/03/02/ho-sempre-messo-le-ciabatte-per-le-prese-elettriche-ovunque-ma-lelettricista-mi-ha-indicato-3-punti-in-cui-non-metterle-si-rischia-un-incendio/amp/
Lifestyle

Ho sempre messo le ciabatte per le prese elettriche ovunque ma l’elettricista mi ha indicato 3 punti in cui non metterle: si rischia un incendio

Le ciabatte per le prese elettriche sono molto utili in casa, tuttavia non andrebbero messe ovunque. Ci sono infatti 3 punti in cui è sconsigliato posizionarle perché potrebbero causare un incendio.

Al giorno d’oggi si hanno tantissimi dispositivi elettrici in casa: elettrodomestici di ogni tipo ma anche smartphone, tablet e pc da caricare regolarmente. Così, le prese elettriche non sono mai troppe. Per ovviare a questo problema, si pensa bene di posizionare un po’ ovunque delle ciabatte. 

Ho sempre messo le ciabatte per le prese elettriche ovunque ma l’elettricista mi ha indicato 3 punti in cui non metterle: si rischia un incendio – icnews.it

Tuttavia, questo non vanno messe indistintamente in casa ma ci sono 3 punti in cui è sconsigliato posizionarle perché potrebbero essere pericolose. Addirittura potrebbero causare un incendio. Ecco dove toglierle subito per non correre pericoli. 

I 3 punti di casa in cui non posizionare delle ciabatte per prese elettriche

Le ciabatte per le prese elettriche sono strumenti molto utili in casa perché consentono di collegare più dispositivi contemporaneamente ad una sola presa di corrente. Inoltre spesso sono dotate di cavi molto lunghi, anche un metro, quindi sono molto pratiche. 

I 3 punti di casa in cui non posizionare delle ciabatte per prese elettriche – icnews.it

Tuttavia spesso vengono distribuite un po’ ovunque in casa pensando che non possano creare pericoli. In effetti collegando più dispositivi contemporaneamente c’è il rischio che le eventuali scintille possano causare un incendio. Ecco perché ci sono 3 punti di casa in cui non si dovrebbero mai posizionare le ciabatte per le prese elettriche.

Il primo punto in cui non collegare una ciabatta multicontatto è dove sono presenti materiali infiammabili, come potrebbero essere anche i semplici piumini o le lenzuola del letto in camera da letto. Una minima scintilla, accanto a questi tessili, può generare un incendio. Un altro dei punti in cui non metterle è vicino alle finestre, anche se è bel tempo e estate. 

Infatti, se dovesse cominciare a piovere, l’acqua potrebbe finire sulla ciabatta e generare un cortocircuito che causerà un incendio. Infine, il terzo punto in cui non metterle è vicino una fonte di acqua, come ad esempio un lavandino e un piatto doccia. Anche in questo caso l’acqua potrebbe causare un cortocircuito e di conseguenza un incendio.

Fare attenzione ad evitare questi errori può salvare la vita, quindi è bene scegliere con consapevolezza i posti in cui piazzare le ciabatte per prese elettriche in casa.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Il mio cane continua ad abbaiare: 6 metodi infallibili per calmarlo

Il cane continua ad abbaiare e non riesci a calmarlo? Ti proponiamo 6 metodi infallibili…

3 settimane ago

Carenza medici di famiglia, “Ne mancano 431” e le previsioni per il futuro sono pessime

Una mancanza di 431 medici di famiglia ha un impatto negativo notevole in ambito sanitario.…

3 settimane ago

Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza

Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto…

3 settimane ago

3 macchine da scrivere ricercatissime dai collezionisti: Giulio ha venduto la sua a più di 1.000 euro

Quali sono le macchine da scrivere di maggiore valore nel mercato del collezionismo? A breve…

3 settimane ago

Tessera Sanitaria, cambia tutto: l’Agenzia delle Entrate spiega le novità per i cittadini

L'Agenzia delle Entrate comunica le novità relative alla Tessera Sanitaria valide per il 2025. Nuovi…

3 settimane ago

Vuoi placare la fame quando ti brontola lo stomaco? Questi sono gli spuntini che non dovresti farti mancare

Se ti brontola spesso lo stomaco e plachi la fame solo con cibo spazzatura, da…

3 settimane ago