Sai che molti condimenti che usi in cucina potrebbero tornarti utilissimi in casa? Non solo l’aceto e il limone, ma anche il sale grosso. Ti svelo come.
Sempre più persone decidono di usare rimedi della nonna per la pulizia della casa. Un esempio ne è il bicarbonato di sodio, di cui in tanti hanno sempre una confezione in casa.
Non c’è nulla di cui sorprendersi, visto che può tornare davvero utilissimo e confesso che anche io ne ho una che tiro fuori all’occorrenza. Anche l’aceto o il limone sono altrettanto utili. Nell’ultimo periodo, infine, ho aggiunto l’acido citrico al novero dei miei rimedi della nonna preferiti (e per più di una buona ragione).
Mi sono però resa conto che in molti dimenticano di uno dei rimedi della nonna più utili ed efficaci: il sale grosso. Per questo, voglio svelarti perché è utile tanto quanto quelli che ho già citato.
Cominciamo col primo: dare nuova vita all’argenteria ossidata. Il procedimento è molto semplice: rivesti un recipiente con un foglio di alluminio, aggiungi sale grosso e posiziona gli oggetti all’interno. Versa acqua bollente e lascia in ammollo per circa un’ora di tempo. Appena sarà trascorsa noterai che la tua argenteria sarà tornata come appena comprata: un piccolo miracolo!
Il sale grosso è anche un ottimo pretrattante per le macchie. Tra le macchie che contribuisce a rimuovere più facilmente ci sono quelle di vino rosso, che di norma sono tra le più ostiche (ci siamo passati tutti almeno una volta…). Asciuga la zona macchiata e cospargila con una generosa quantità di sale grosso. Quest’ultimo il liquido residuo, facilitando la successiva rimozione della macchia con un risciacquo in acqua fredda.
Infine, puoi usarlo anche per pulire pavimenti e piastrelle, purché non siano in marmo. In combinazione con l’aceto, è un formidabile detergente che li farà brillare come non mai.
Voglio fare una piccola premessa: non fa miracoli, specialmente se c’è molta umidità. Tuttavia, è vero che il sale grosso può essere un discreto deumidificatore grazie al suo noto potere assorbente.
Posiziona piccole quantità di sale in contenitori negli angoli delle stanze o in sacchetti di cotone all’interno degli armadi per ridurre l’umidità. Quando il sale diventa saturo (e fidati, te ne accorgerai subito) sostituiscilo.
Come hai visto, oltre al solito aceto o al bicarbonato, anche il sale grosso merita un posto nella tua dispensa, e non solo come condimento.
Il cane continua ad abbaiare e non riesci a calmarlo? Ti proponiamo 6 metodi infallibili…
Una mancanza di 431 medici di famiglia ha un impatto negativo notevole in ambito sanitario.…
Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto…
Quali sono le macchine da scrivere di maggiore valore nel mercato del collezionismo? A breve…
L'Agenzia delle Entrate comunica le novità relative alla Tessera Sanitaria valide per il 2025. Nuovi…
Se ti brontola spesso lo stomaco e plachi la fame solo con cibo spazzatura, da…