Tutti si concentrano sulle lenzuola e in pochi sui pigiami: ecco ogni quanto è necessario cambiarli

Ogni quanto bisogna cambiare i pigiami? Questo dettaglio fondamentale viene spesso ignorato da molti.

Il pigiama è i classico capo che tutti andremo ad indossare prima di andare a letto. I suoi tessuti comodi, permettono il massimo del comfort e aiutano anche a riposare bene. Indossarlo a fine giornata dopo aver tolto tutti questi vestiti stretti ed ingombranti è senza dubbio una piacevolissima sensazione. Un senso di libertà, che ci farà capire che finalmente la giornata è finita.

donna che pensa, pigiama e lavatrice
Tutti si concentrano sulle lenzuola e in pochi sui pigiami: ecco ogni quanto è necessario cambiarli Icnews.it

Ovviamente per avvertire ogni volta quella sensazione di freschezza e di pulito, sarà molto importante che il pigiama, così come tutta la biancheria da letto, sia cambiato di frequente. In questo modo, infatti, non solo si andrà ad eliminare lo sporco, ma si avrà la possibilità di indossare sempre un pigiama fresco e profumato.

Con quale frequenza bisogna cambiare i pigiami? Tutti sbagliano la risposta

Cambiare spesso il pigiama è un passaggio molto importante, non solo per un’ovvia questione d’igiene, ma soprattutto perché accumuli di sudore, batteri e polvere tra le sue fibre, possono essere i principali responsabili di eruzioni cutanee e prurito sulla pelle. Quindi a questo punto la domanda nasce spontanea: ogni quanto bisognerà cambiare e lavare il pigiama? La risposta non è poi così scontata.

uomo con pigiama e cuscino sotto al braccio
Con quale frequenza bisogna cambiare i pigiami? Tutti sbagliano la risposta Icnews.it

Prima però di rispondere al quesito, è importante tenere presente determinati fattori, che andranno ad influire sulla risposta finale. La prima cosa da considerare è prima di tutto in che stagione siamo, se siamo persone che sudano particolarmente anche inverno e soprattutto a fare la differenza sarà anche il tessuto del pigiama. Se ad esempio siamo in estate, sudiamo molto e indossiamo un pigiama sintetico, dovrà essere cambiato almeno un paio di volte alla settimana.

Se invece siamo in inverno e grazie alle temperature più basse tendiamo a sudare di più, allora il pigiama potrà essere cambiato anche una volta a settimana. Ovviamente non si tratta di una verità assoluta e si potrebbe sentire la necessità di farlo anche più spesso di quanto indicato. In linea generale rispettando queste tempistiche si garantirà sempre il massimo dell’igiene e del confort. Un piccolo consiglio extra: ogni volta che la mattina si toglie il pigiama, meglio lasciargli prendere un po’ d’aria per circa una mezz’oretta prima di riporlo nell’armadio.

Gestione cookie