Pelucchi+sui+vestiti+nell%26%238217%3Basciugatrice%3A+con+questi+trucchi+li+ho+fatti+sparire%2C+bucato+impeccabile
icnewsit
/2025/02/27/pelucchi-sui-vestiti-nellasciugatrice-con-questi-trucchi-li-ho-fatti-sparire-bucato-impeccabile/amp/
Lifestyle

Pelucchi sui vestiti nell’asciugatrice: con questi trucchi li ho fatti sparire, bucato impeccabile

Dopo un passaggio in asciugatrice i capi si presentano pieni di pelucchi: con queste semplici regole spariscono in un attimo senza alcuna fatica. 

In casa sarebbe impensabile fare a meno della lavatrice. Questo grande elettrodomestico offre quotidianamente la sua collaborazione nel lavaggio di capi d’abbigliamento e biancheria. Anche una volta terminato il ciclo però, questi richiederanno un notevole impegno in termini di tempo.

Pelucchi sui vestiti nell’asciugatrice: con questi trucchi li ho fatti sparire – icnews.it

Il bucato dovrà essere ben steso sullo stendibiancheria e possibilmente collocato all’aria aperta in una zona soleggiata. Questo passaggio tuttavia, implicherà lunghe attese di ore (o giornate nel caso di maltempo) prima di poter rimettere in uso i panni appena lavati.

Proprio per questo moltissime persone scelgono di servirsi dell’asciugatrice, che giunge in soccorso abbreviando di gran lunga questo processo. I vestiti dunque, saranno pronti per essere indossati dopo qualche minuto, ma dovranno fare i conti probabilmente, con un problema molto comune.

Le fibre si sciolgono durante l’asciugatura e finiscono per accumularsi creando lanugine. Questi pelucchi aderiranno nuovamente ai capi, che assumeranno un aspetto consumato e sporco. Per far fronte a questa fastidiosa conseguenza, bisognerà innanzitutto assicurare una costante manutenzione dell’asciugatrice. Seguendo questi consigli in più, il bucato tornerà ad essere perfetto e la lanugine sarà solo un lontano ricordo.

Prevenire ed eliminare la lanugine dell’asciugatrice: tutti i consigli

La manutenzione del filtro dell’asciugatrice è il primo passaggio per un bucato privo di lanugine. Questo elemento, posizionato nella griglia, è creato proprio con lo scopo di raccogliere i pelucchi. É chiaro però, che nel momento in cui le fibre sciolte dovessero accumularsi, la sua funzionalità sarebbe notevolmente ridotta e il problema si ripresenterebbe.

Prevenire ed eliminare la lanugine dell’asciugatrice – icnews.it

Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche al tubo di sfiato. Anche in quest’area infatti, i pelucchi possono creare un intasamento e perciò, la lanugine potrebbe restare più facilmente in circolazione. Una volta pulito il tubo, la presenza dei pelucchi sarà diminuita.

I passaggi più utili però, si svolgono nel momento in cui si lavano i capi. Prima di metterli in lavatrice, questi dovranno essere privati di eventuali oggetti nelle tasche. É molto importante assicurarsi di non dimenticare fazzoletti di carta. Un trucco in più è girare dentro fuori pantaloni, vestiti e maglie, in modo tale che eventuali pelucchi residui non si attacchino sulla parte visibile del capo.

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, i panni devono essere ritirati e sbattuti delicatamente. Un’ulteriore accortezza farà la differenza. Prima di metterli nell’asciugatrice, è essenziale suddividerli per tipologia. I tessuti che rilasciano più facilmente le fibre dovrebbero essere asciugati insieme, lasciando da parte quelli che invece li catturano.

Infine non resterà che tirare fuori i capi e metterli ad asciugare. Una volta pronti, anche un semplice rullo adesivo levapelucchi basterà per liberarli degli ultimi superstiti. Se anche questo non dovesse bastare, una lametta per radersi passata delicatamente sul tessuto eliminerà anche i più ostinati.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Il mio cane continua ad abbaiare: 6 metodi infallibili per calmarlo

Il cane continua ad abbaiare e non riesci a calmarlo? Ti proponiamo 6 metodi infallibili…

3 settimane ago

Carenza medici di famiglia, “Ne mancano 431” e le previsioni per il futuro sono pessime

Una mancanza di 431 medici di famiglia ha un impatto negativo notevole in ambito sanitario.…

3 settimane ago

Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza

Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto…

3 settimane ago

3 macchine da scrivere ricercatissime dai collezionisti: Giulio ha venduto la sua a più di 1.000 euro

Quali sono le macchine da scrivere di maggiore valore nel mercato del collezionismo? A breve…

3 settimane ago

Tessera Sanitaria, cambia tutto: l’Agenzia delle Entrate spiega le novità per i cittadini

L'Agenzia delle Entrate comunica le novità relative alla Tessera Sanitaria valide per il 2025. Nuovi…

3 settimane ago

Vuoi placare la fame quando ti brontola lo stomaco? Questi sono gli spuntini che non dovresti farti mancare

Se ti brontola spesso lo stomaco e plachi la fame solo con cibo spazzatura, da…

3 settimane ago