Pelucchi sui vestiti nell’asciugatrice: con questi trucchi li ho fatti sparire, bucato impeccabile

Dopo un passaggio in asciugatrice i capi si presentano pieni di pelucchi: con queste semplici regole spariscono in un attimo senza alcuna fatica.

In casa sarebbe impensabile fare a meno della lavatrice. Questo grande elettrodomestico offre quotidianamente la sua collaborazione nel lavaggio di capi d’abbigliamento e biancheria. Anche una volta terminato il ciclo però, questi richiederanno un notevole impegno in termini di tempo.

donna guarda vestiti lavatrice
Pelucchi sui vestiti nell’asciugatrice: con questi trucchi li ho fatti sparire – icnews.it

Il bucato dovrà essere ben steso sullo stendibiancheria e possibilmente collocato all’aria aperta in una zona soleggiata. Questo passaggio tuttavia, implicherà lunghe attese di ore (o giornate nel caso di maltempo) prima di poter rimettere in uso i panni appena lavati.

Proprio per questo moltissime persone scelgono di servirsi dell’asciugatrice, che giunge in soccorso abbreviando di gran lunga questo processo. I vestiti dunque, saranno pronti per essere indossati dopo qualche minuto, ma dovranno fare i conti probabilmente, con un problema molto comune.

Le fibre si sciolgono durante l’asciugatura e finiscono per accumularsi creando lanugine. Questi pelucchi aderiranno nuovamente ai capi, che assumeranno un aspetto consumato e sporco. Per far fronte a questa fastidiosa conseguenza, bisognerà innanzitutto assicurare una costante manutenzione dell’asciugatrice. Seguendo questi consigli in più, il bucato tornerà ad essere perfetto e la lanugine sarà solo un lontano ricordo.

Prevenire ed eliminare la lanugine dell’asciugatrice: tutti i consigli

La manutenzione del filtro dell’asciugatrice è il primo passaggio per un bucato privo di lanugine. Questo elemento, posizionato nella griglia, è creato proprio con lo scopo di raccogliere i pelucchi. É chiaro però, che nel momento in cui le fibre sciolte dovessero accumularsi, la sua funzionalità sarebbe notevolmente ridotta e il problema si ripresenterebbe.

filtro asciugatrice
Prevenire ed eliminare la lanugine dell’asciugatrice – icnews.it

Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche al tubo di sfiato. Anche in quest’area infatti, i pelucchi possono creare un intasamento e perciò, la lanugine potrebbe restare più facilmente in circolazione. Una volta pulito il tubo, la presenza dei pelucchi sarà diminuita.

I passaggi più utili però, si svolgono nel momento in cui si lavano i capi. Prima di metterli in lavatrice, questi dovranno essere privati di eventuali oggetti nelle tasche. É molto importante assicurarsi di non dimenticare fazzoletti di carta. Un trucco in più è girare dentro fuori pantaloni, vestiti e maglie, in modo tale che eventuali pelucchi residui non si attacchino sulla parte visibile del capo.

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, i panni devono essere ritirati e sbattuti delicatamente. Un’ulteriore accortezza farà la differenza. Prima di metterli nell’asciugatrice, è essenziale suddividerli per tipologia. I tessuti che rilasciano più facilmente le fibre dovrebbero essere asciugati insieme, lasciando da parte quelli che invece li catturano.

Infine non resterà che tirare fuori i capi e metterli ad asciugare. Una volta pronti, anche un semplice rullo adesivo levapelucchi basterà per liberarli degli ultimi superstiti. Se anche questo non dovesse bastare, una lametta per radersi passata delicatamente sul tessuto eliminerà anche i più ostinati.

Gestione cookie