La lavatrice costa meno se la usi in questo modo (e no, non sto parlando del programma ECO!)

Vuoi risparmiare quando usi la lavatrice? Ecco che cosa devi fare oltre ad attivare il programma ECO. Ti svelo il trucco che mi ha aiutato a ridurre i consumi e di conseguenza a diminuire il costo della bolletta!

Parliamoci chiaro: il costo delle bollette è diventato DAVVERO alto negli ultimi anni. Per questo sto cercando di fare il possibile per risparmiare. Innanzitutto mi sono informata per cercare di capire come.

Bimbo che mette panni in lavatrice
La lavatrice costa meno se la usi in questo modo (e no, non sto parlando del programma ECO!) – icnews.it

Con il tempo ho cominciato a cambiare le mie abitudini. Inizialmente non ero molto fiduciosa, poiché pensavo che avrei risparmiato cifre basse… ma alla fine non è stato così, anzi!

Come risparmiare quando usi la lavatrice: la mia esperienza

Prima di tutto ho cominciato a riflettere e mi sono chiesta: quali sono gli elettrodomestici che uso più spesso? Mi sono data subito una risposta.

Al primo posto c’è sicuramente la lavatrice. Vado spesso in palestra, così come gli altri membri della mia famiglia, inoltre esco con le mie amiche almeno quattro volte a settimana e vado quasi ogni giorno in università. Quindi, mi capita spesso di lavare i panni in lavatrice.

Sei lavatrici
Come risparmiare quando usi la lavatrice: la mia esperienza – icnews.it

Per questo ho cercato di capire come consumare il meno possibile quando la uso. Quello che ti dirò è ciò che ho scoperto.

Molti pensano che per risparmiare sulla bolletta elettrica basti usare il programma ECO della lavatrice… in parte è vero, ma non è solo così che si riducono i consumi di quest’elettrodomestico!

Il trucco per abbassare il costo della bolletta dell’energia

Usare la lavatrice a basse temperature (30-40°C) può fare la differenza nei costi energetici senza compromettere la pulizia dei tuoi capi.

Il 75-90% dell’energia consumata dalla lavatrice è usata per riscaldare l’acqua. Ciò significa che più alta è la temperatura impostata, maggiore è il consumo di elettricità.

Molti pensano che servano alte temperature per rimuovere sporco e batteri, si sbagliano di grosso. Le lavatrici e i detersivi moderni permettono un lavaggio accurato anche a 30-40° gradi nella maggior parte dei casi.

Ho scritto “nella maggior parte dei casi” perché ci sono delle eccezioni, come ho scoperto a caro prezzo.

Qualche esempio? I panni della cucina, ma anche le lenzuola e la biancheria intima usata a lungo. Per intenderci, ho dovuto lavarli una seconda volta, sprecando tempo, acqua e corrente.

Tornando a noi, applicando questo semplice consiglio dovreste riuscire a risparmiare una notevole somma di denaro mensilmente. Provare a farlo non costa nulla, anzi, c’è tutto da guadagnare.

Gestione cookie