Buoni Postali con rendimenti pazzeschi da subito: come calcolare il guadagno

I Buoni Postali sono l’investimento più amato dagli italiani, usato anche come regalo da parte dei genitori per i figli e dai nonni per i nipoti.

È possibile calcolare quanto vale oggi un buono fruttifero postale fino alla data di scadenza, anche prima di sottoscriverlo.

Uomo che tocca il salvadanaio con una mano
Buoni Postali con rendimenti pazzeschi da subito: come calcolare il guadagno

Oggi, il rendimento di un buono postale fruttifero ordinario è circa del 3%. L’investimento in buoni postali è agevolato anche dal nuovo Regolamento in vigore nel 2025, che li ha esclusi dall’ISEE, unitamente ai Titoli di Stato (BPT, BOT, ecc.). Inoltre, a tranquillizzare i contribuenti, su questi investimenti in BFP, è la garanzia dello Stato. Questo rende i buoni postali un investimento finanziario sicuro in quanto emessi dalla Cassa Deposti e Prestiti.

Buoni Postali: come calcolare il rendimento alla scadenza

I BFP permettono di investire anche piccole somme, a partire da 50 euro. Inoltre, anche se hanno una scadenza è possibile ottenere il rimborso del capitale in qualsiasi momento. Gli interessi si ottengono solo alla scadenza del titolo, se il buono è rimborsato prima, si ottiene il capitale investito senza interessi.

Uomo in giacca che mantiene con la mano dei quadratini in legno
Buoni Postali: come calcolare il rendimento alla scadenza (icnews.it)

Esistono vari buoni per ogni esigenza con rendimenti diversi, ad esempio: il buono minori che permette di ottenere un rendimento annuo lordo del 5%; il buono ordinario con un rendimento del 3%; il buono 3×4 con il 3% alla scadenza; buono soluzione eredità fino a quattro con il 2%; buono soluzione futuro per i titolari di libretto di risparmio con un’età anagrafica tra 40 e 54 anni, con una rendita in 180 rate ogni mese in età compresa tra 65 e 80 anni; buono rinnova prima fino a quattro anni, con un rendimento lordo al 2,5% alla scadenza; buono rinnova quattro anni con un rendimento a scadenza dell’1,5%; buono quattro anni Risparmiosemplice con premio dopo 24 sottoscrizioni periodiche e un rendimento annuale lordo dell’1,5%; buono 4 anni plus con il 1,25%; buono indicizzato all’inflazione con un rendimento fisso annuo dello 0,6%;

Come calcolare il rendimento di un Buono fruttifero?

Per conoscere il valore di un buono postale fruttifero, è molto semplice tramite il sito di Poste Italiane è possibile usufruire del servizio gratuito che permette di calcolare il valore del buono in base alla durata dell’investimento.

È sufficiente inserire nel calcolatore di Poste Italiane, l’importo dell’investimento che si vorrebbe sottoscrivere e la durata. Selezionando “simula” il sistema riporta il valore rimborsato comprensivo di interessi alla scadenza del Buono Postale. Sempre tramite il simulatore di Poste, è possibile conoscere il valore del proprio buono in tempo reale. I buoni postali si possono sottoscrivere presso lo sportello Postale, oppure, online, attraverso il sito di Poste Italiane. Per poter effettuare la trascrizione online è necessario essere titolari di un Libretto di Risparmio postale online.

Gestione cookie