Bollette da incubo? Ecco gli elettrodomestici che dovresti sempre spegnere di notte

Se le tue bollette sono sempre troppo alte rispetto ai tuoi consumi, forse stai commettendo qualche errore di cui non ti rendi nemmeno conto. Alcuni elettrodomestici, ad esempio, di notte andrebbero sempre staccati.

Le bollette da incubo ormai sono diventate una costante nella vita della maggior parte di chi vive in Italia: consumiamo sempre meno ma i prezzi non scendono. Colpa dell’inflazione? In parte sicuramente sì visto che ha ricominciato a salire e rispetto a gennaio 2024 segna un bel +1,5%.

banconote monete e presa della corrente
Bollette da incubo? Ecco gli elettrodomestici che dovresti sempre spegnere di notte/Icnews.it

Colpa del passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia? In parte certamente anche questo fattore influisce ma, del resto, non si poteva restare dentro il mercato tutelato tutta la vita. Ci sono però anche altri elementi che influiscono negativamente sul prezzo delle nostre bollette.

Alcuni errori che commettiamo senza nemmeno rendercene conto. Eh già: per quanto siamo sicuri di stare attenti e di consumare il meno possibile, qualche errore ci scappa sempre e ci scappa soprattutto mentre dormiamo. Sì perché se mentre noi dormiamo alcuni elettrodomestici restano accesi durante la notte, ecco che le nostre bollette sfioreranno le stelle ogni mese.

Ecco gli elettrodomestici che dovresti sempre staccare di notte

La maggior parte di noi la sera va a dormire con la certezza di aver consumato il meno possibile nel corso della giornata: luci spente per gran parte delle ore, forno al massimo un paio di volte alla settimana, lavastoviglie solo quando ci sono ospiti e lavatrice solo a pieno carico. Ma allora perché le bollette dell’energia continuano ad essere così alte? Perché mentre noi dormiamo, molti dei nostri elettrodomestici continuano a stare svegli.

banconote in mano accanto al salvadanaio
Ecco gli elettrodomestici che dovresti sempre staccare di notte/Icnews.it

Se pensi che la modalità standby non comporti sprechi, sappi che stai sbagliando e le tue bollette lo confermano. Non basta semplicemente spegnere gli elettrodomestici ma devi anche staccarli dall’interruttore in modo che smettano del tutto di consumare energia. Vediamo quali elettrodomestici dovresti sempre staccare prima di andare a nanna.

  • Televisore e decoder. Ebbene sì: magari guardi la tv una volta all’anno ma se non la stacchi del tutto dalla presa della corrente, continuerà a consumare e a farti spendere molto di più.
  • Forno, forno a microonde, frullatori, tostapane. Non basta spegnerli: devi proprio staccarli dalla presa.
  • Computer. Molti di noi hanno la pessima abitudine di lasciarlo in carica tutta la notte quando, in realtà, dopo un’ora sarebbe già a posto e con la batteria carica. Mai lasciare il tuo pc attaccato alla corrente tutta la notte. Stesso discorso vale anche per il cellulare.
  • Stampante. Staccala sempre prima di andare a dormire.
  • Lavastoviglie e lavatrice. A meno che tu non lavi i piatti o i panni di notte, non c’è motivo per lasciarle attaccate alla corrente visto che si tratta di due grandi elettrodomestici che consumano davvero molto.
Gestione cookie