Mai mescolare questi detergenti assieme quando pulisci casa: fai attenzione perché corri gravi rischi

La sicurezza domestica è spesso data per scontata, ma molti prodotti utilizzati per la pulizia possono essere pericolosi in alcune circostanze… ad esempio quando vengono mischiati! Cerchiamo di capirne di più.

C’è un particolare e popolare detergente che non dovresti mai mischiare ad altri detergenti o sostanze. In alcuni casi, i rischi sono potenzialmente mortali.

Spruzzino
Mai mescolare questi detergenti assieme quando pulisci casa: fai attenzione perché corri gravi rischi – icnews.it

Sto parlando della candeggina, uno dei detergenti più utilizzati dalle casalinghe di tutto il mondo. Si tratta soluzione a base di ipoclorito di sodio (NaClO), un composto chimico con forti proprietà ossidanti. Proprio per questo ha un forte potere sbiancante e igienizzante.

Mai mescolare la candeggina con questi altri prodotti: rischi di farti davvero male

Uno degli errori più comuni nell’uso domestico della candeggina è mescolarla con altre sostanze, pensando di ottenere una maggiore efficacia nella pulizia. La verità, però, è un’altra.

Mischiando la candeggina con l’ammoniaca, ad esempio, si causa la formazione di clorammine, composti molto irritanti sia per le vie respiratorie che per gli occhi. Un’altra combinazione molto pericolosa è quella tra candeggina e alcol etilico, anch’esso un prodotto utilizzatissimo nelle pulizie casalinghe. Il rischio, in questo caso, è la formazione di cloroformio, che può causare sonnolenza, perdita di conoscenza e a lungo andare danni al fegato e ai reni.

Donna che usa spruzzino per pulire casa
Mai mescolare la candeggina con questi altri prodotti: rischi di farti davvero male – icnews.it

Insomma, usare la candeggina in sicurezza non è pericoloso. I problemi sorgono quando la si usa senza prestare le dovute misure di sicurezza e, soprattutto, quando la si mischia a questi altri prodotti.

La combinazione più pericolosa di tutte è questa: attenzione quando fai le pulizie

La candeggina non deve assolutamente entrare in contatto con l’acido muriatico. Questa combinazione è forse la più pericolosa tra tutte quelle che abbiamo citato.

Infatti, la reazione chimica tra questi due prodotti causa la formazione di cloro gassoso. Si tratta di un gas altamente tossico che, se inalato, può avere effetti potenzialmente mortali. L’esposizione ad una quantità bassa di questo composto, invece, causa difficoltà respiratorie e bruciore agli occhi.

Insomma, la candeggina non andrebbe mai mescolata con altri prodotti bensì soltanto con l’acqua. Si ricorda, inoltre, che quando la si utilizza bisogna adoperare le istruzioni di sicurezza riportate sulla confezione: bisogna indossare guanti e occhiali e ventilare bene l’ambiente.

Gestione cookie