Arriva un nuovo modo di condividere foto con gli amici: ecco l’alternativa a Instagram (senza pubblicità)

Una grande novità nel mondo dei social sta per arrivare: ecco un’alternativa ad Instagram per condividere le foto con i propri contatti.

Il mondo della telefonia ha subito una svolta rivoluzionaria nel momento stesso in cui è subentrata la possibilità di scattare foto. Avere una fotocamera sempre a disposizione tra le proprie mani per immortalare momenti e ricordi è diventata un’abitudine a cui ora sarebbe difficile rinunciare.

smartphone in mano con instagram
Arriva un nuovo modo di condividere foto: l’alternativa a Instagram – icnews.it

Oggi ancora più radicata, ha assunto un’accezione differente quando sono subentrati i social. Instagram su tutti è la piattaforma che ha fatto della condivisione un vero e proprio rito. Sembra quasi indispensabile pubblicare gli attimi di una particolare esperienza che si è vissuta con i propri follower, tra cui conoscenti o utenti con gli stessi interessi.

Lo stesso colosso di Meta si è evoluto introducendo tantissime novità, come la visione dei Reel ma anche la pubblicità, basata sui famosi algoritmi. Per chi ama condividere scatti una grande novità, che si differenzia su alcuni punti in modo sostanziale, è in arrivo.

Si tratta dell’app Foto, che dopo svariati mesi di beta testing, ha fatto il suo debutto ufficiale su Play Store e App Store. Un’esperienza a quanto pare molto simile a quella di Instagram che tuttavia, mira a sfidare la popolarità del fratello famoso con i suoi punti forti. Uno su tutti, l’assenza di pubblicità.

Foto, il nuovo social per condividere scatti: in cosa si differenzia da Instagram

La socialità, anche grazie a piattaforme come Instagram, è diventata sempre più virtuale e passa oggi dalle immagini. La nuova app Foto ha deciso di seguire questo filone dal quale però, vuole differenziarsi. Nonostante secondo alcuni dei primi utenti l’esperienza appaia molto simile a quella del suo competitor, in questo caso l’obiettivo è quello di puntare sull’essenzialità.

foto logo app
Foto, il nuovo social per condividere scatti – icnews.it

Su Foto non regna il meccanismo degli algoritmi, che portano a vedere contenuti suggeriti talvolta non desiderati. Allo stesso tempo le possibilità di condivisione si riducono alle solo immagini, mentre sono esclusi i video. Si comprende inoltre, che la piattaforma mira ad annullare l’impatto del “confronto sociale”.

Scompare dunque, la continua competizione su follower e like, la cui quantità non può essere visualizzata dagli altri utenti. Tra le caratteristiche del servizio, vengono inoltre evidenziati il feed in ordine cronologico, il formato pieno delle foto e per l’appunto, l’assenza di pubblicità.

“Foto è stato creato come antidoto ai problemi creati da piattaforme basate sulla pubblicità come Instagram e Facebook”, è l’attacco mirato al social di Zuckemberg. “Queste piattaforme capitalizzano su dramma, colpi di dopamina e algoritmi che incentivano la dipendenza rispetto all’interazione significativa”, afferma Foto.

L’applicazione inoltre, sarà gratuita per tutti coloro che si sentono pronti a lanciarsi in questo nuovo modo di condividere. Esiste però, anche una versione Pro, che garantisce una maggiore visibilità e delle funzioni extra, tra cui la programmazione dei post, il portfolio e la possibilità di uno shop online per le proprie stampe.

Gestione cookie