I capelli deboli e sfibrati sono un problema che affligge moltissime donne. A volte, le cause sono congenite. Altre volte invece sono da ricercare in un’alimentazione scorretta o nell’utilizzo di shampoo poco adatti.
In alcuni casi, però, il colpevole (per molti insospettabile!) potrebbe essere da ricercare altrove e precisamente nella federa del cuscino su cui dormi tutte le notti. Scopriamo perché. Tutti vorrebbero avere una chioma forte e folta, ma la maggior parte delle persone tende ad avere capelli deboli e sfibrati. A volte, il motivo di ciò è da ricercare in alcuni oggetti con cui questi ultimi entrano quotidianamente in contatto. Mi sto riferendo alle federe.

Infatti, secondo gli esperti alcuni dei materiali con cui questi sono fatte potrebbero contribuire a danneggiare il cuoio capelluto. Cerchiamo di capirne di più.
Le federe che danneggiano i tuoi capelli e li rendono deboli e sfibrati
Hai delle federe in cotone? Allora, potrebbe essere questo il motivo per cui i tuoi capelli sono così deboli e sfibrati. Ti spiego meglio. In pochi lo sanno, ma il cotone è un materiale molto assorbente. Tende quindi a sottrarre oli e umidità ai capelli e, di conseguenza, li rende più secchi. Inoltre crea facilmente attrito, finendo per spezzare i capelli e danneggiare irrimediabilmente la chioma.

Insomma, se vuoi una chioma forte e lucente ti ho appena dato più di un buon motivo per dire addio alle tue federe in cotone. Ti svelo come potresti sostituirle.
D’ora in poi non usarle più: ecco due valide alternative alle federe in cotone
Le alternative più valide sono certamente le federe in seta oppure in raso. Questi materiali hanno una superficie liscia e scivolosa, che riduce l’attrito e previene la rottura del capello. Inoltre, contribuiscono a mantenere la chioma idratata e a ridurre l’effetto crespo.
Quale materiale preferire tra seta e raso? Entrambi sono meglio del cotone, tuttavia la seta è spesso più traspirante del raso e contribuisce meglio a mantenere idratata la chioma. C’è però da specificare che è anche il materiale più costoso tra i due e che è anche più difficile da lavare. Pertanto, prima di fare la tua scelta, tieni in conto anche di questi importanti fattori.