Le porte interne hanno un ruolo fondamentale nell’arredamento. Il loro colore può illuminare o incupire un’abitazione. Ecco quali scegliere.
Sono i dettagli a fare la differenza all’interno di una casa. Vivere in un ambiente cupo e buio non è il massimo, soprattutto se le stanze sono ampie e ben strutturate. Non sempre è facile trovare la chiave giusta per illuminare l’abitazione, però, c’è un piccolo trucco in grado di fare la differenza.

Concentrandosi sul colore delle porte, infatti, sarà possibile cambiare notevolmente la situazione. Può sembrare un elemento banale, ma il risultato finale non potrà lasciare delusi. Ovviamente, non tutte le tonalità sono adatte allo scopo. Secondo gli esperti, queste tre sono le migliori.
La casa sarà più luminosa che mai: con le porte di questi colori sarà impossibile sbagliare
Si tende a dare troppo poco peso alle porte interne. Quando si vive in un ambiente scuro e poco accogliente, si tende a concentrarsi sulle tende, sul colore delle pareti e anche sulla scelta dei complementi d’arredo. In realtà, basta una semplice passata di vernice per cambiare tutto. La tonalità delle porte interne ha un ruolo rilevante. Non bisogna sceglierle a caso, ma dietro ci deve essere uno studio ben preciso.
Negli ultimi anni, molte persone stanno optando per i colori pastello: rosso, rosa, verde e blu vanno per la maggiore. Sicuramente, donano un tocco di originalità agli ambienti e spezzano efficacemente la staticità del monocromo, ma non contribuiscono attivamente all’illuminazione. Al contrario, rischiano di spegnere i punti di luce.

Con questi tre colori, tuttavia, sarà impossibile sbagliare. Sono belli, accattivanti e lucenti. Catalizzeranno l’attenzione senza interferire con gli altri elementi:
- Giallo: è il colore del sole, delle giornate estive e della luce. Può sembrare un’azzardo, ma dal punto di vista estetico fa un’ottima figura. Gli ambienti sembreranno più luminosi che mai
- Avorio: è sempre attuale e compatibile con tutti gli stili. Questa alternativa, così elegante e raffinata, dona luce e brillantezza. Usata accanto al bianco è davvero favolosa
- Verde chiaro: le sfumature più chiare sono sempre le migliori. Donano originalità, ma senza soffocare la luce. Al contrario, riescono a valorizzarla efficacemente
Per le stanze più buie, si può optare anche per una porta dotata di vetri. Questo tocco di stile, tipico delle vecchie case, è tornato di moda negli ultimi anni. Sempre più persone, infatti, stanno decidendo di includerlo nel loro arredamento. Si può giocare con le trasparenze e orientarsi verso un vetro smerigliato che, oltre a garantire la privacy, permette di fare un tuffo nel passato.