Il miglior anticalcare è economico ed ecologico: qual è e come usarlo per pulire lavatrici e lavastoviglie

Il calcare era diventato un grande problema per la lavatrice e per la lavastoviglie di casa. Poi, per fortuna, ho scoperto un rimedio della nonna perfetto per rimuoverlo e voglio condividerlo con te.

Chiunque abbia in casa elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie (praticamente chiunque, nel 2025) si è trovato a fare i conti con un problema difficile da estirpare: il calcare. Ho provato a eliminarlo in ogni modo possibile: dapprima mi sono affidata ai prodotti in commercio, poi ho provato rimedi alternativi come il bicarbonato di sodio e l’aceto.

Persona che versa detersivo nel cestello della lavatriceIl miglior anticalcare è economico ed ecologico: qual è e come usarlo per pulire lavatrici e lavastoviglie – icnews.it

Mio malgrado, ho scoperto che neanche quelli funzionavano appieno. È bastata però qualche ricerca per svoltare la mia situazione. Ho infatti scoperto l’esistenza dell’acido citrico, un anticalcare naturale che ha rivoluzionato il modo in cui pulisco casa e (come vedremo) non solo.

L’anticalcare perfetto: il rimedio della nonna che ha reso come nuove lavatrice e lavastoviglie

A differenza del già citato aceto, non solo l’acido citrico rimuove in pochissimo tempo i residui di calcare ma è ecologico e biodegradabile. Inoltre, non è corrosivo e pertanto non crea alcun tipo di danno alle parti in metallo degli elettrodomestici.

Di cosa si tratta precisamente? L’acido citrico è un composto che si trova negli agrumi ed è noto per il suo elevato potere disincrostante.

lavastoviglie
Perché l’acido citrico è il miglior anticalcare? – icnews.it

Come l’aceto e il bicarbonato è un prodotto particolarmente economico. Costa poco e ne basta una piccola quantità per vedere risultati notevoli.

Come avevo accennato, cominciare ad usare l’acido citrico ha rappresentato per me una svolta su più livelli, alcuni anche inaspettati. Infatti, ho scoperto che pulire a fondo un elettrodomestico come la lavatrice (e non in modo superficiale, con prodotti inadatti come l’aceto) ne allunga la vita e lo rende più efficiente.

Sai che vuol dire? Che ho cominciato anche a risparmiare sulle bollette. Ti spiego subito perché: un elettrodomestico che funziona meglio impiega meno tempo ed energie per svolgere la sua funzione. Potrebbe sembrare scontato, ma per me non lo era affatto.

Come usare l’acido citrico per disincrostare lavatrici e lavastoviglie

Passiamo dunque alla parte pratica. Come usare l’acido citrico per disincrostare gli elettrodomestici? Nel caso della lavatrice, ho scoperto che basta sciogliere circa 150 grammi di acido citrico un litro di acqua. Si ottiene così una soluzione da versare all’interno del cestello della lavatrice. Fatto ciò, bisogna avviare un lavaggio a vuoto a 60°C.

Raccomando di ripetere il procedimento almeno una volta al mese per scongiurare nuovi accumuli di calcare e mantenere la lavatrice in ottime condizioni.

La stessa soluzione può essere usata per disincrostare la lavastoviglie. Anche in questo caso bisogna avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Insomma, ecco come avere lavatrice e lavastoviglie pulite come non mai in pochi semplici passaggi, il tutto usando un prodotto economicissimo!

Gestione cookie