Le banane sono dei frutti molto gustosi amati da grandi e piccini ma spesso, quando si mangiano, si ha l’abitudine di togliere “i fili”. Ecco perché è sbagliato farlo.
Le banane sono dei frutti quasi sempre presenti in casa perché molto gustosi e amati da adulti e bambini. Facili da sbucciare e versatili anche in cucina per preparare dei dolci, queste sono una miniera di importanti nutrienti. Infatti contengono vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed hanno un basso indice glicemico.

Sono dunque ottime per salvaguardare la salute del sistema cardiovascolare, per la digestione e per l’alimentazione di chi pratica sport di resistenza. Tuttavia spesso quando si mangiano si ha l’abitudine, sbagliata, di togliere “i fili”. In realtà questo è un comportamento sbagliato. Ecco il motivo.
Ecco perché è sbagliato togliere i “fili” quando si mangiano le banane
Gli adulti e i bambini amano mangiare le banane perché sono molto facili da sbucciare e gustose. Inoltre hanno tanti benefici per il corpo perché sono ricche di vitamine, minerali e fibre. Quando si mangiano, però, in tanti hanno un’abitudine particolare: quella di eliminare i fili bianchi.

In realtà questa azione è sbagliata perché, secondo gli esperti, questa è una parte della banana davvero fondamentale per la salute dell’organismo. I fili bianchi possono essere visti infatti come i vasi sanguigni della banana e dunque sono ricchi di sostanze nutritive, come il potassio. Quando dunque si eliminano i fili dalle banane si potrebbe rinunciare così ad un’elevata concentrazione di antiossidanti, antinfiammatori, vitamine e minerali, come potassio, magnesio e triptofano, un precursore della serotonina e responsabile del buon umore.
Inoltre, secondo molti esperti, proprio i fili delle banane sono la parte che contiene più fibre e che dunque può apportare anche più benefici all’intestino. Dunque da ora in poi chi ha l’abitudine di eliminarli quando consuma questo frutto, dovrebbe smettere di farlo così da beneficiare di tutte le bontà e i nutrienti delle banane.
Fra l’altro questi non hanno un sapore sgradevole ma, anzi, hanno lo stesso gusto del resto del frutto. Dunque l’abitudine di toglierli quando si gusta una banana, non ha alcun fondamento ma semplicemente può privare il corpo di nutrienti importanti e facilmente assimilabili.