Festival+di+Sanremo%2C+retroscena+inedito+sulle+votazioni%3A+Irama+svela+tutto
icnewsit
/2025/02/20/festival-di-sanremo-retroscena-inedito-sulle-votazioni-irama-svela-tutto/amp/
Notizie

Festival di Sanremo, retroscena inedito sulle votazioni: Irama svela tutto

A distanza di giorni, l’ultimo Festival di Sanremo continua a destare polemiche riguardo al vincitore e ai primi 5 classificati. Qualcosa non convince e il cantante Irama, intervistato, si è lasciato sfuggire qualcosa di troppo.

C’è chi ha apprezzato e accolto con grande entusiasmo il ritorno di Carlo Conti all’Ariston e chi, invece, per cinque giorni ha guardato il Festival rimpiangendo Amadeus. Il mondo, come sempre, anche quando si tratta di spettacolo e intrattenimento, si divide in fazioni.

Festival di Sanremo, retroscena inedito sulle votazioni: Irama svela tutto -(foto Ansa)- Icnews.it

Ma non è questo che ha destato e continua a destare polemiche riguardo all’ultima edizione del Festival di Sanremo. A molti proprio non è andata giù la classifica e, soprattutto, ancora si fa fatica a capire – e a digerire – l’esclusione di Giorgia dalla top 5 dei cantanti.

Ricordiamo, infatti, che Giorgia è arrivata sesta mentre i primi cinque sono stati, in ordine: Olly, Lucio Corsi, Brunori, Fedez e Simone Cristicchi. Non si contesta tanto la vittoria di Olly quanto l’esclusione di Giorgia che, a detta di molti, davvero non meritava la sesta posizione. Qualcosa non torna e non torna a tante persone.

Dopo i fischi da parte del pubblico dell’Ariston la sera della finale, il giorno seguente, la cantante Elodie, ospite a Domenica In si è detta indignata per questa classifica. A stretto giro anche Irama ha deciso di “sputare fatti” come si suol dire e, nel corso di un’intervista in radio, non si è trattenuto e forse ha detto anche un po’ troppo.

Irama “sputa fatti”: ecco cosa succede veramente a Sanremo

Che una voce come quella di Giorgia si sia meritata solo il sesto posto in classifica all’ultimo Festival di Sanremo ha spiazzato e indignato molti. La vittoria di Olly non è stata apprezzata all’unisono e il cantante Irama, durante un’intervista, non si è trattenuto.

Irama “sputa fatti”: ecco cosa succede veramente a Sanremo -(foto Ansa)- Icnews.it

Irama, quest’anno, ha portato a Sanremo il brano Lentamente che gli ha fatto conquistare la nona posizione, appena un passo avanti ai “Cuoricini” dei Coma_Cose. Il cantante non ha apprezzato molto l’esito e non lo ha nascosto. Intervistato da Radio Italia non si è trattenuto e ha detto chiaramente che al Festival ci sono retroscena che le persone non conoscono.

Come mai i giornalisti fanno certe votazioni e il pubblico ne fa altre? È un bel discorso, sai. Io parlo, figurati. Non ho proprio peli sulla lingua. Però, diciamo, è un discorso un po’ complicato. Ci sono delle dietrologie, ci sono cose che le persone non sanno. Dinamiche che vanno oltre la musica e oltre l’arte“- le parole schiette del cantante il quale ha buttato altra legna sul fuoco delle polemiche che quest’anno sembrano non volersi spegnere.

Resosi conto di essere stato un po’ eccessivo, il cantante ha poi precisato quello che, in realtà, voleva dire e cioè che i giornalisti, alla fine, non essendo esperti di musica, votano, come tutti, solo in base al proprio gusto soggettivo: “Al di là di questo, i giornalisti sono persone. Non sono necessariamente tutti esperti di musica. Non sono musicisti o artisti, sono semplicemente persone che votano”.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il mio cane continua ad abbaiare: 6 metodi infallibili per calmarlo

Il cane continua ad abbaiare e non riesci a calmarlo? Ti proponiamo 6 metodi infallibili…

3 settimane ago

Carenza medici di famiglia, “Ne mancano 431” e le previsioni per il futuro sono pessime

Una mancanza di 431 medici di famiglia ha un impatto negativo notevole in ambito sanitario.…

3 settimane ago

Sfida di risparmio delle 52 settimane: funziona davvero e ci paghi una super vacanza

Se iniziate subito la sfida delle 52 settimane potrete mettere da parte un bel gruzzoletto…

3 settimane ago

3 macchine da scrivere ricercatissime dai collezionisti: Giulio ha venduto la sua a più di 1.000 euro

Quali sono le macchine da scrivere di maggiore valore nel mercato del collezionismo? A breve…

3 settimane ago

Tessera Sanitaria, cambia tutto: l’Agenzia delle Entrate spiega le novità per i cittadini

L'Agenzia delle Entrate comunica le novità relative alla Tessera Sanitaria valide per il 2025. Nuovi…

3 settimane ago

Vuoi placare la fame quando ti brontola lo stomaco? Questi sono gli spuntini che non dovresti farti mancare

Se ti brontola spesso lo stomaco e plachi la fame solo con cibo spazzatura, da…

3 settimane ago