Festival di Sanremo, retroscena inedito sulle votazioni: Irama svela tutto

A distanza di giorni, l’ultimo Festival di Sanremo continua a destare polemiche riguardo al vincitore e ai primi 5 classificati. Qualcosa non convince e il cantante Irama, intervistato, si è lasciato sfuggire qualcosa di troppo.

C’è chi ha apprezzato e accolto con grande entusiasmo il ritorno di Carlo Conti all’Ariston e chi, invece, per cinque giorni ha guardato il Festival rimpiangendo Amadeus. Il mondo, come sempre, anche quando si tratta di spettacolo e intrattenimento, si divide in fazioni.

irama al festival di sanremo
Festival di Sanremo, retroscena inedito sulle votazioni: Irama svela tutto -(foto Ansa)- Icnews.it

Ma non è questo che ha destato e continua a destare polemiche riguardo all’ultima edizione del Festival di Sanremo. A molti proprio non è andata giù la classifica e, soprattutto, ancora si fa fatica a capire – e a digerire – l’esclusione di Giorgia dalla top 5 dei cantanti.

Ricordiamo, infatti, che Giorgia è arrivata sesta mentre i primi cinque sono stati, in ordine: Olly, Lucio Corsi, Brunori, Fedez e Simone Cristicchi. Non si contesta tanto la vittoria di Olly quanto l’esclusione di Giorgia che, a detta di molti, davvero non meritava la sesta posizione. Qualcosa non torna e non torna a tante persone.

Dopo i fischi da parte del pubblico dell’Ariston la sera della finale, il giorno seguente, la cantante Elodie, ospite a Domenica In si è detta indignata per questa classifica. A stretto giro anche Irama ha deciso di “sputare fatti” come si suol dire e, nel corso di un’intervista in radio, non si è trattenuto e forse ha detto anche un po’ troppo.

Irama “sputa fatti”: ecco cosa succede veramente a Sanremo

Che una voce come quella di Giorgia si sia meritata solo il sesto posto in classifica all’ultimo Festival di Sanremo ha spiazzato e indignato molti. La vittoria di Olly non è stata apprezzata all’unisono e il cantante Irama, durante un’intervista, non si è trattenuto.

irama mentre canta al festival di sanremo
Irama “sputa fatti”: ecco cosa succede veramente a Sanremo -(foto Ansa)- Icnews.it

Irama, quest’anno, ha portato a Sanremo il brano Lentamente che gli ha fatto conquistare la nona posizione, appena un passo avanti ai “Cuoricini” dei Coma_Cose. Il cantante non ha apprezzato molto l’esito e non lo ha nascosto. Intervistato da Radio Italia non si è trattenuto e ha detto chiaramente che al Festival ci sono retroscena che le persone non conoscono.

Come mai i giornalisti fanno certe votazioni e il pubblico ne fa altre? È un bel discorso, sai. Io parlo, figurati. Non ho proprio peli sulla lingua. Però, diciamo, è un discorso un po’ complicato. Ci sono delle dietrologie, ci sono cose che le persone non sanno. Dinamiche che vanno oltre la musica e oltre l’arte“- le parole schiette del cantante il quale ha buttato altra legna sul fuoco delle polemiche che quest’anno sembrano non volersi spegnere.

Resosi conto di essere stato un po’ eccessivo, il cantante ha poi precisato quello che, in realtà, voleva dire e cioè che i giornalisti, alla fine, non essendo esperti di musica, votano, come tutti, solo in base al proprio gusto soggettivo: “Al di là di questo, i giornalisti sono persone. Non sono necessariamente tutti esperti di musica. Non sono musicisti o artisti, sono semplicemente persone che votano”.

Gestione cookie