Due particolari bonus sono attivi per il 2025 e riservati ai giovani che rispettano determinati requisiti: come funzionano e come richiederli.
Sono numerosi i bonus e le agevolazioni attivi per il 2025, molti dei quali già esistenti e confermati dal Governo attraverso la nuova Legge di Bilancio. Rientrano fra questi anche due particolari bonus riservati ai giovani che possono essere richiesti.

Nei giorni scorsi, difatti, è stata resa disponibile la piattaforma ad hoc che consente di inoltrare la domanda per ricevere entrambi i contributi. Per ottenerli è necessario, però, essere in possesso di specifici requisiti, come stabilito dalla normativa in vigore. Capiamo di quali bonus si tratta e quali sono i requisiti per presentare la richiesta.
Carta della cultura Giovani e Carta del merito, i due bonus rivolti ai giovani: come richiederli
A partire da venerdì 31 gennaio 2025 è stata attivata la piattaforma per inoltrare le richieste per ottenere i due bonus che sostituiscono il vecchio Bonus Cultura 18 App: si tratta della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.

Entrambi i bonus hanno un valore di 500 euro e possono essere cumulabili rispettando i requisiti previsti. La Carta della cultura Giovani è riservata ai residenti in Italia o titolari di permesso di soggiorno che hanno compiuto 18 anni durante lo scorso anno (nati nel 2006) e con un Isee familiare non superiore ai 35mila euro. Per la Carta del merito, invece, è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore con votazione di 100 o 100 e lode durante il 2024 ed entro i 19 anni di età.
Le due carte, come specifica il Ministero della Cultura, possono essere utilizzate solo per l’acquisto di determinati beni e servizi come: abbonamenti a giornali (quotidiani e periodici); musica; libri, corsi di musica, teatro o lingua straniera; biglietti per l’ingresso a teatri, cinema, parchi, musei o altri eventi culturali. Non si avrà a disposizione denaro in contanti, ma i contributi saranno caricati su portafogli digitali da utilizzare presso gli esercenti autorizzati. Inoltre non sarà possibile acquistare prodotti come: abbonamenti a canali o piattaforme di streaming, videogiochi, beni a carattere pornografico, videoludico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.
La richiesta potrà essere inoltrata attraverso la piattaforma del Ministero della Cultura entro e non oltre il 30 giugno 2025. Dopo la registrazione, il richiedente dovrà seguire le istruzioni compilando il form con i propri dati. La scadenza per utilizzare gli importi è, invece, fissata al 31 dicembre 2025.