Pagare le bollette può essere un fastidio oltre che una task ruba tempo nel corso di una giornata, per fortuna la tecnologia può aiutarci: Gmail adesso permette di pagare tutto in tempo, in maniera semplice e con un notevole risparmio.
Arriva sempre quel giorno al mese in cui il citofono suona e la vista del postino ci fa un attimo trasalire. Siamo consapevoli infatti che il messaggero è portatore di “sventure” e che in quella missiva sarà contenuto un importo da pagare e da fare rientrare in quel budget mensile che di rado tende ad ampliarsi.

La tecnologia, per chi ha scelto l’opzione di consegna telematica delle bollette, ha privato di questo momento quasi rituale della vita, ma il suono della notifica può in modo digitale sostituire quello del citofono ed essere parimenti anticipatore di ansia e disappunto nel momento in cui si apprende che il messaggio in arrivo non porta liete novelle.
Al di là della sempre poco piacevole apertura figurata del portafoglio, il pagamento delle bollette è un’attività che in sé può generare un problema organizzativo. Se è vero che con la domiciliazione bancaria si può evitare già lo scompenso di dover effettuare direttamente il pagamento, è altrettanto vero che in situazioni di economia non troppo florida lo si tenda ad evitare per avere un controllo diretto delle uscite mensili.
In molti infatti preferiscono scegliere quando pagare, dando così priorità ad altre spese e ritardando finché concesso il saldo dell’utenza da pagare. Tale scelta comporta però la pianificazione del pagamento – cioè il trovare il tempo necessario per farlo – e anche una buona dose di memoria, visto che tra mille impegni e spese da affrontare non di rado ne può sfuggire una.
La nuova funzione di Gmail rende più semplice il pagamento delle bollette
Anche in questo caso la tecnologia può venirci incontro, non solo perché ormai è possibile saldare il dovuto tramite le app di home banking, nelle quali inserire i dati o sfruttare i moduli precompilati per togliersi il pensiero, ma anche perché è possibile impostare delle sveglie che ci ricordano le scadenze.

Finora, proprio al fine di non dimenticare nulla, c’era solo la possibilità di scrivere una nota sul calendario del nostro smartphone, cosa che consente l’invio di una notifica che ci ricorda l’impellenza dell’evento o dell’impegno. Oggi però tutto questo sarà più semplice per chi ha un account di posta elettronica su Gmail.
L’app di Google il mese scorso ha ricevuto un aggiornamento contenente le schede riepilogative, queste si attivano in automatico ogni qualvolta si prenota qualcosa – che sia un viaggio o un appuntamento da un medico – o arriva una bolletta da pagare.
Con un successivo aggiornamento – adesso in fase di beta testing ma presto utilizzabile da tutti gli utenti Android e iOS – la scheda consentirà di visualizzare e pagare le bollette senza avere la necessità di aprire la mail. Un’implementazione sicuramente gradita che farà risparmiare un sacco di tempo, a cui si aggiunge la possibilità di fissare un promemoria sul pagamento tramite Google Task.