Un ciambellone così non l’hai mai preparato e neppure mangiato: è perfetto per cominciare la giornata con energia o per fare una dolce merenda.
Fra i ciambelloni più famosi c’è quello “giorno e notte”, chiamato così perché da un lato è chiaro (semplicemente l’impasto è fatto con uova, farina, zucchero e latte), e dall’altra è scuro, in genere perché si aggiunge del cacao in metà dell’impasto. Il risultato finale è un ciambellone metà bianco e metà al cacao, bellissimo da vedere e soprattutto buonissimo.

Probabilmente l’hai preparato e mangiato tante volte, ma se vuoi far fare un upgrade al tuo ciambellone, devi provare questa nuova versione con uno strato in più che si intervalla ai due classici, giorno e notte. È un ciambellone perfetto per la colazione, per fare un pieno di energia, o per una dolce merenda.
La ricetta del ciambellone a tre strati, perfetto da preparare per le occasioni speciali
Se sei in dubbio su quale torta portare per il tuo compleanno in ufficio, niente paura: ecco il dolce perfetto per questa occasione. Un ciambellone a tre strati: bianco, al cioccolato e al caffè. Già perché lo strato intermedio fra i due “classici” è proprio al caffè. Cosa c’è di meglio che gustare una fetta di questo dolce proprio mentre si chiacchiera e festeggia con i colleghi durante la pausa caffè?

Ingredienti per il ciambellone:
- 3 uova
- 300 g di farina
- 200 g di zucchero
- 250 g di mascarpone
- 60 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole
- gocce di cioccolato q.b.
- 1 tazzina di caffè
Preparazione:
- In una planetaria aggiungere le uova, lo zucchero, il latte, l’olio di semi, il mascarpone e poi la farina e il lievito setacciati.
- Far montare il composto che deve essere bello corposo.
- Dividere il composto in tre parti: la prima deve rimanere bianca, la seconda deve diventare scura, dunque aggiungere un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole e le gocce di cioccolato. Infine, in un’altra parte di composto aggiungere la tazzina di caffè.
- Imburrare e infarinare una teglia da ciambellone, con il buco al centro.
- Iniziare a versare il composto classico, bianco. Poi aggiungere quello al caffè ed infine quello al cioccolato, e livellarli con cura.
- Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
Il ciambellone ai tre gusti è pronto in men che non si dica: esteticamente bellissimo al taglio con la sua stratificazione quasi marmorea, e buonissimo da mangiare!